torna


GIORNATE DELLA SOSTENIBILITÀ:

FOCUS AMBIENTE

21 marzo 2014

Auditorium Zona 3, via Valvassori Peroni 56

La giornata                         

È un evento a carattere scientifico-divulgativo rivolto alla cittadinanza del quartiere e agli studenti universitari con una parte di seminari scientifici promossi dagli esponenti del Tavolo Environment di CSCS e una sessione Ask the scientist. L'obiettivo è duplice: primo, presentare le ricerche in tema di ambiente e sostenibilità sviluppate dagli atenei di Città Studi alla cittadinanza locale e agli studenti; secondo, diffondere il progetto CSCS sul territorio nell'ottica di condividere e costruire con la comunità locale un percorso comune verso la sostenibilità.

 

Il progetto ‘Città Studi Campus Sostenibile' (CSCS)                      

Il progetto sta diffondendo nell'intera comunità la convinzione dell'importanza della diffusione della cultura per la crescita della città e della società. Da una visione del sapere accademica e oracolare, storicamente chiusa nelle aule, si sta passando a una visione più vicina al linguaggio e alle esigenze della gente, declinata in una serie di eventi culturali e scientifici che hanno già trovato riscontro positivo con partecipazione attiva da parte di studenti e cittadini, abitanti del quartiere in primis. Le Giornate della Sostenibilità vanno in questa direzione, con i loro seminari su temi attuali e complessi come sostenibilità ambientale, energetica e alimentare

 

I seminari sul tema ambiente                  

I ricercatori e professori universitari dei due Atenei (Polimi e Unimi) offrono una serie di seminari brevi di 15 minuti ciascuno sui temi ambientali trattati in ambito universitario ma presentati con un taglio divulgativo. Aria, acqua, suolo, verde, materiali, uomo e società, saranno alcuni degli argomenti trattati durante la sessione pomeridiana.

 

Ask the scientist                

La call ai dottorandi e ricercatori

Invitiamo i dottorandi che hanno interesse a divulgare il proprio lavoro di ricerca a partecipare alla sessione Ask the scientistper presentarsi in veste informale alla comunità locale e agli altri giovani ricercatori. L'evento potrebbe essere anche occasione di coinvolgimento della comunità locale nel proprio progetto di ricerca o sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali.

Come partecipare

Ask the scientist è pensato come un evento informale in cui i ricercatori presentano ai partecipanti il proprio lavoro o animano un dibattito per sollevare domande e suscitare dubbi su tematiche ambientali. I giovani ricercatori interverranno da una postazione, ossia un "banchetto" dal quale comunicare, anche attraverso volantini, poster, computer o prototipi.


Se interessati, questi i contatti:

Eugenio Morello, Polimi | Giovanni Muttoni, Unimi

cs.environment@polimi.it