torna

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Le attività del tavolo riguardano principalmente:


1. Studi e indagini sul comfort interno degli edifici
Due edifici ("Nave" e "Aule Nord") che saranno presto sottoposti a lavori di ristrutturazione sono stati monitorati dal punto di vista del riscaldamento, della climatizzazione estiva e del comfort ambientale: l'obiettivo delle indagini è quello di evitare l'installazione di impianti di condizionamento (oggi non presenti) e di proporre soluzioni più efficienti e a basso consumo energetico a partire dalla riprogettazione dell'involucro edilizio. In particolare, un modello BIM, simulazioni ambientali e i sondaggi di comfort in estate e in inverno, e il monitoraggio dei consumi vengono utilizzati per guidare la progettazione di soluzioni innovative.
 

2. Studi e indagini sul comfort negli spazi aperti del campus
In accordo con l'obiettivo generale di migliorare le condizioni di vivibilità al Campus Leonardo, si propone una metodologia che riguarda l'analisi ambientale degli spazi aperti e si propone di fornire indirizzi progettuali e strategici per migliorare le condizioni microclimatiche e di comfort. Innanzitutto, la definizione di un protocollo per la misurazione e i rilievi del comfort è stata effettuata per mappare il verificarsi di situazioni critiche. Un'indagine sul campo è stata condotta per "testare" il metodo all'interno del campus nel luglio 2011. Tre sono le attività condotte durante i tre periodi di tempo del rilievo (mattina, mezzogiorno e pomeriggio): misure dei parametri microclimatici, un questionario sulla percezione termica e l'osservazione dei comportamenti degli utenti nello spazio aperto.
 

3. Studi sulle aree verdi
Al fine di perseguire l'obiettivo generale di rafforzare il sistema ecologico del campus, abbiamo avviato una serie di attività; in particolare:
- La costruzione del Catasto Verde, ossia la mappatura della presenza di vegetazione nel campus, utilizzando i GIS e il modello 3-D del campus;
- Studi sulle greenways, per esplorare la possibilità di ricollegare il quartiere alla più ampia rete regionale e aumentando la bio-potenzialità;
- Raccolta di ricerche e studi per il rinnovamento degli spazi aperti, con un focus particolare su Piazza Leonardo da Vinci, che rappresenta l'accesso principale al campus e sarà presta rinnovata con investimenti pubblici. I nostri studi saranno offerti alle autorità pubbliche come linee guida per il progetto di rinnovamento del parco.
 

4. Iniziative per la gestione dei rifiuti
Una serie di iniziative realizzate dall'ufficio tecnico AGIS POLIMI riguardano la gestione dei rifiuti negli spazi in spazi interni ed esterni, in linea con una riorganizzazione della gestione:
 

Indoor:
- La raccolta differenziata di carta e plastica è già in atto nelle aule e negli spazi comuni, nonché in tutti i dipartimenti e negli uffici.
- Una serie di istruzioni (poster) verranno apposti sui raccoglitori bianchi per la carta e su quelli verdi per la raccolta del vetro.
- Un censimento della raccolta differenziata dei rifiuti consentirà di migliorare l'efficienza della raccolta.
- Una residenza universitaria è stata scelta come progetto pilota per l'introduzione di una migliore gestione dei rifiuti, in particolare per quanto riguarda i rifiuti, le acque, la raccolta degli oli, al fine di aumentare il riciclaggio con i contenitori specifici e migliorare la consapevolezza e la formazione degli utenti.
 

Gestione dei rifiuti all'aperto. Si sta organizzando unna gestione più efficiente della raccolta dei rifiuti negli spazi aperti. L'introduzione della raccolta differenziata dei rifiuti all'aperto è uno degli obiettivi principali.
- è in corso un censimento della quantità di rifiuti (volume) prodotti nel campus. L'indagine dovrebbe aiutare a ripensare una raccolta più razionale. è previsto a breve il monitoraggio del consumo di plastica.
- Inoltre, sono stati acquistati i nuovi compattatori per la quantificazione dei rifiuti (secco, carta e cartoni).
- è stata recentemente effettuata la riorganizzazione della zona ecologica della raccolta dei rifiuti.

- l'applicazione del "Progetto Wastenergy", sviluppato per introdurre specifici contenitori per rifiuti equipaggiati con un nuovo sistema brevettato per rilevare il volume e la misurazione del peso e trasmesso in tempo reale a un ricevitore, ai camion e al centro di controllo della raccolta.
- Studio per il riuso dei materiali da costruzione e dei rifiuti (principalmente carta, plastica e vetro) per la realizzazione di nuovi prodotti.

ATTIVITA' ENVIRONMENT:

Mostrati 3 risultati.
Data Commenti Valutazioni
Environment / Attivita / progetti realizzati

Poligarden via Bonardi

Inserito il 11/09/2013 da tal.ashkenazi@mail.polimi.it

Environment / Attivita / progetti in corso

Environment / Attivita / progetti in corso

COMFORT TERMICO VS PRESTAZIONI AMBIENTALI DELLO SPAZIO APERTO

Inserito il 13/09/2011 da valentina.dessi@polimi.it