torna

Il tavolo People ha elaborato tre "sfide" (o "challenge") di sostenibilità sociale mirate a raccogliere idee e progetti che possano essere integrati da Campus Sostenibile.

CAMPUS INCLUSIVO. Questa sfida promuove la personalizzazione dinamica delle attività e dei servizi offerti dal Campus attraverso la definizione di un profilo utente coerente con un approccio globale alla persona. In che modo,  in quali attività e servizi,  la progettazione ampliata, le compensazioni multimodali e gli scenari innovativi possono garantire un nuovo stile di vita socialmente sostenibile, ampiamente partecipativo?

CAMPUS di SPERIMENTAZIONE URBANA. Questa sfida promuove il campus come laboratorio dell'urbano nel quale la conoscenza scientifica si confronta con il bisogno di nuova urbanità che la città sperimenta e innova. Quali forme di convivenza del campus nella città? Quali funzioni/servizi condivisibili negli spazi pubblici da comunità universitaria e cittadini?

COMPORTATI BENE! Questa sfida mira ad orientare i comportamenti degli utenti del campus e dei cittadini verso stili di vita sostenibili. Come indurre gli utenti del campus e i cittadini a riflettere sui propri stili di vita? Come avviare trasformazioni comportamentali? Come accrescere la consapevolezza delle conseguenze dei comportamenti individuali?

Accetti la sfida?

Puoi proporre idee e/o progetti in risposta a queste sfide seguendo i link che seguono e che ti reindirizzano ad una piattaforma di collaborazione di città europee dedicata alle sfide (per questo ti sarà richiesta una nuova registrazione).
Sarà compito dei responsabili del tavolo PEOPLE riportare proposte e idee introdotte in quella piattaforma al tavolo stesso.

Entra nella sfida  CAMPUS INCLUSIVO

Entra nella sfida CAMPUS DI SPERIMENTAZIONE URBANA

Entra nella sfida COMPORTATI BENE