La gestione del Deposito Temporaneo Rifiuti

Immagine news

Mercoledì 29 marzo 2023, presso l’Università di Trento, dalle 9.30 alle 13.30, si svolge il corso di formazione “La gestione del Deposito Temporaneo Rifiuti: linee guida, focus aspetti ADR e casi studio in ambito universitario.

Il corso è organizzato dal Politecnico di Milano e dall’Università di Trento nell’ambito delle attività del Gruppo di Lavoro Risorse e Rifiuticoordinato da Eleonora Perotto (Politecnico di Milano), tra i Gruppi di Lavoro istituiti dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.

L'iniziativa rappresenta il completamento dei lavori condotti dal Sottogruppo "DTR", coordinato da Mirella Ponte (UniTN), che ha portato alla redazione del documento “Linee guida per la predisposizione e tenuta del Deposito Temporaneo dei Rifiuti”disponibile per la consultazione sul sito della RUS nella sezione dedicata al GdL Risorse&Rifiuti.

PROGRAMMA:

Ore 9:15 - Registrazione partecipanti

Ore 9:30 - Saluti istituzionali: Marco Ragazzi - Delegato alla Sostenibilità Ambientale
dell’Università di Trento; Patrizia Lombardi - Presidente RUS (Politecnico di Torino)

Ore 9:45 - “Il GdL Risorse e Rifiuti della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile” - Eleonora Perotto, Coordinatrice del GdL RUS Risorse e Rifiuti (Politecnico di Milano)

Ore 10:00 - “Linee Guida per la predisposizione e tenuta del Deposito Temporaneo Rifiuti in ambito universitario” - Mirella Ponte (Università di Trento)

Ore 10:20 - “Classificazione, imballaggio, spedizione e trasporto rifiuti in ADR” - Angelyc Alvarez (Studio Gadler)

Ore 10:40 - “Regole base per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi in ambito universitario” - Franco Cioce (TRITIUM S.r.l.)

11:00 -11:20 PAUSA

Ore 11:20 - “DTR e rifiuti derivanti dalle attività di manutenzione: identificazione certa del Produttore e restituzione delle aree universitarie oggetto di interventi manutentivi” - Lucia Pampanella (Università di Perugia)

Ore 11:40 - “Il deposito temporaneo rifiuti nell’esperienza di UniMORE: l’importanza di un sistema di gestione interna” - Leonarda Troiano (Università di Modena e Reggio Emilia)

Ore 12:00 - “La sostenibilità nell’Università di Padova: qualità, ambiente e sicurezza nella gestione dei rifiuti”Katia Zambon (Università di Padova)

Ore 12:40 - Discussione finale e conclusioni. Moderano: Mirella Ponte (Università di Trento) e Eleonora Perotto (Politecnico di Milano)

Ore 13.30 - Chiusura lavori

Il corso si terrà in modalità mista: in presenza presso il palazzo di Sociologia dell’Università di Trento e on line su piattaforma Zoom.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati, previa iscrizione obbligatoria entro il 27 marzo, da questo LINK
Su richiesta, potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione (per chi interverrà in presenza e per chi rimarrà collegato per tutta la durata del corso).
Per ulteriori informazioni vai alla pagina dedicata: 2023 La gestione del Deposito Temporaneo Rifiuti - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile
e-mail: rus-risorserifiuti@polimi.it

Locandina Programma