Rifiuti e Salute, tra verità scientifiche e fake news

Immagine news

Venerdì 21 aprile 2023, presso SiciliaFiera a Misterbianco (Catania), nel contesto di ECOMED, si svolge il Convegno “Rifiuti e Salute, tra verità scientifiche e fake news: facciamo chiarezza”.

Il Convegno vedrà la presenza di tecnici, gestori di impianti, ricercatori e studiosi dal mondo della medicina, per cercare di comprendere quanto delle paure più diffuse tra la popolazione, locale e non, è realmente fondato, quanto è strumentale e quali rischi effettivi comportano quelle paure che inducono spesso a rifiutare impianti sicuri e necessari, proprio per tutelare la salute.
Oltre a contributi sulla gestione della raccolta differenziata e sull’economia circolare, quale nuovo modello di sviluppo, diversi interventi si focalizzeranno sulla necessità di una informazione costante e di qualità, nonché sulla opportunità di educare alla cultura ambientale. Si segnala inoltre in Programma anche la presenza di due relatori del Politecnico di Milano: il Prof. Federico Viganò e la dott.ssa Eleonora Perotto.

L’evento è organizzato  da CS e CTPI di ECOMED - PROGETTOCOMFORT, Rotary Distretto 2110, Università di Catania - Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate "G.F. Ingrassia" e Centro Universitario per la Gestione e la Tutela degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi (CUTGANA), Associazione di ingegneria Chimica - sezione Sicilia (AIDIC) e Associazione nazionale di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (AIAT).

Sarà possibile seguire il convegno anche da remoto, collegandosi alla piattaforma Zoom, attraverso questo link.

Saluti introduttivi:

Direttore Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate "G.F. Ingrassia" – Antonella Agodi (in attesa di conferma)
Governatore Distretto Rotary 2110 - Orazio Agrò
Presidente Rotary Club Catania Sud - Lia Musumeci
Presidente Associazione Italiana di Ingegneria Chimica, Sezione Sicilia - Giuseppe Caputo

15.00 Relazioni
Coordinano Margherita Ferrante Direttore dell’Accademia Scientifica del Movimento Azzurro e Giuseppe Mancini Direttore del Cutgana e Presidente AIAT

15.00 - “Informazione continua, formazione della cultura ambientale e corretta gestione degli impianti per il recupero di materia e energia: l’esperienza di A2A ingg. Simone Malvezzi e Paolo Rossignoli A2A S.p.A.
15.15 - “L'importanza della raccolta differenziata dei territori comunali e delle reti nell'economia circolare" dott. Enzo Marino SRR ATO 4 CL SUD
15.30 - “Verso una salvaguardia dell'economia circolare nei territori - chiusura e gestione liquidatoria ATO: il caso della società d'ambito AG1" dott. Enzo Marinello società d'ambito AG1
15.45 - "Da rifiuto a risorsa: una realtà all'avanguardia nel trattamento e smaltimento dei rifiuti sulla linea dell’end of waste" ing. Giovanna Picone - Impianti SRR
16.00 - “Gli Standard urbanistici e la regola dei rifiuti” - ing. Biagio Bisignani Comune di Catania