Le attività in programma sono suddivise per area tematica:
- Acqua
- Aria
- Energia ed edilizia
- Mobilità sostenibile
- Rifiuti e riciclo
- Territorio e alimentazione
- Progetto Campus Sostenibile
Attenzione:
1) Occorre essere registrati al portale prima di registrarsi all'evento. Per favore accedere al portale o creare un account se non lo si è mai fatto. Grazie
2) Il simbolo segnala le attività adatte ai bambini.
Acqua |
Acqua del rubinetto, acqua da bere
in collaborazione con Metropolitana Milanese
Politecnico di Milano
Atrio - Edificio 13 ("Trifoglio") - Piano seminterrato
Via Bonardi, 3
ore 10.00 - 16.00
Metropolitana Milanese svolge attività di approvvigionamento, di trattamento e di distribuzione dell'acqua ad uso potabile nella città di Milano, gestendo, inoltre, il controllo del livello di prima falda e i pozzi per l'irrigazione delle aree verdi della città. Il 13 ottobre sarà presente al Politecnico di Milano con un banchetto informativo e dimostrativo per svelare anche ai più piccoli tutti i segreti del ciclo dell'acqua che fuoriesce dal rubinetto dei milanesi. Per i più piccoli sono previsti esperimenti con l'acqua.
Mappa: 1
Esplorando la fognatura di Milano
in collaborazione con Metropolitana Milanese
Tendone presso l'ingresso di via Ponzio, angolo via Bonardi
Visite guidate ogni 45 minuti - ore 10.00 - 16.00
A Metropolitana Milanese compete la gestione delle acque reflue, dal servizio di raccolta degli scarichi degli insediamenti abitativi ed industriali, al collettamento nei grandi canali fognari fino alla depurazione delle acque reflue provenienti dal territorio del Comune di Milano e dei relativi impianti. Il 13 ottobre sarà possibile, anche con i bambini, esplorare una piccola parte della rete metropolitana (che raggiunge uno sviluppo complessivo di 1.450 km di condotti) nei dintorni dell'area di Città Studi
In caso di avverse condizioni meteorologiche, le visite non potranno essere effettuate. Tuttavia, gli addetti di MM illustreranno comunque presso lo stand il funzionamento della rete di collettamento e degli impianti di depurazione milanesi.
Mappa: 2
Aria |
Visita alla stazione Milano-Pascal della Rete di Rilevamento della Qualità dell'Aria di ARPA
In collaborazione con ARPA - Agenzia Regionale Protezione Ambiente
Politecnico di Milano
Via Ponzio, 34/5 , Banchetto presso area parco giochi, confine Campo Sportivo Giuriati (di fronte Edificio 20)
Visite guidate ogni 30 minuti - ore 10.00 - 13.00
La stazione di Milano-Pascal appartiene alla Rete di Rilevamento regionale della Qualità dell'Aria ed è stata individuata quale stazione di interesse nazionale. In questo sito vengono misurati in continuo le concentrazioni degli inquinanti gassosi quali SO2, NOx e O3, nonché le misure relative al particolato aerodisperso, ovvero concentrazione in massa di PM10 e PM2.5 e distribuzione dimensionale. Durante la giornata del 13 ottobre sarà possibile visitare la stazione e conoscere le caratteristiche degli inquinanti monitorati e il funzionamento della strumentazione.
Energia ed edilizia |
Edilizia: soluzioni per la sostenibilità
a cura del Laboratorio Sperimentale BEST - Distretto Lombardo per la Gestione Sostenibile del Processo Edilizio
Politecnico di Milano
Aula N.0.1 e area portici - Edificio 2 - Piano terra (a partire dal 12 ottobre)
Piazza Leonardo da Vinci, 32
ore 10.00 - 12:00 La gestione Sostenibile degli edifici
Bruno Daniotti : La gestione Sostenibile degli edifici per il Campus
Rosanna Galliano: Il rilievo delle condizioni ambientali termiche
Silvia Erba: Il rilievo termografico
Loris Telaio: La valutazione energetica
Sebastiano Maltese: La valutazione di sostenibilità
Visita VELUXlab
Politecnico di Milano
Campus Bovisa - Edificio 29
Via La Masa, 34
Visite guidate ogni 30 minuti ore 10.00 16.00 meeting presso l' Edificio 12, piano terra
Promosso dal Politecnico di Milano e interamente finanziato da VELUX, l'edificio consente di testare nuove tecnologie e materiali per l'efficienza energetica in edilizia e per lo studio della luce e della ventilazione naturale. Partendo dal progetto architettonico originario di ACXT/IDOM per VELUX lo studio Atelier 2 di Milano ha riprogettato completamente l'involucro esterno e il layout degli spazi interni, concependo il nuovo edificio come un modulo sperimentale ad alto contenuto tecnologico e innovativo. Durante la giornata del 13 ottobre sarà possibile entrare nell'edificio con visite guidate.
Mappa: 29
Visita tetto dell'ed. Nave - Inaugurazione Lab. Fotovoltaico del Politecnico di Milano
Edificio 14 ("Nave")
Via Bonardi, 9
Visite guidate ogni 30 minuti ore 10.00 – 16.00, meeting presso atrio piano seminterrato
L'evoluzione tecnologica ed economica degli ultimi anni ha evidenziato le potenzialità di sfruttamento dell'elettricità solare ed i benefici energetico-ambientali associati. In questo panorama, il ruolo della ricerca e della sperimentazione su celle, moduli, componenti ed impianti è, naturalmente, di primaria importanza. La stazione sperimentale fotovoltaica del Politecnico di Milano ha l'obiettivo di consentire la valutazione dettagliata e la caratterizzazione della performance di moduli commerciali e componenti speciali ed innovativi. Durante la giornata sarà possibile visitare l'impianto.
Mappa: 5
Visita alla Centrale di Trigenerazione dell'Università degli studi di Milano
Via Celoria, 20 – Polo Didattico
Visite guidate alle 9.00, 11.00 e 14.00
La Centrale di Trigenerazione costituisce un importante esempio concreto di sostenibilità energetica ad uso di edifici pubblici. Grazie ad un project financing l'Università di Milano ha realizzato una centrale in grado di fornire energia elettrica, termica e per la refrigerazione utilizzando come fonte primaria il gas naturale. Durante la giornata del 13 ottobre sarà possibile visitare l'impianto e conoscerne il funzionamento.
Mappa: 6
Mobilità sostenibile |
Arriva in Città Studi con il Car Pooling e ritira il tuo gadget!
Politecnico di Milano
Edificio 20 - area esterna campo sportivo Giuriati
Via Ponzio, 34/5
12 ottobre ore 9.00 – 10.30
13 ottobre ore 10.00 – 13.00
Il 12 e 13 ottobre saranno disponibili 10 posti nel parcheggio di via Bassini per la sosta esclusiva di auto di equipaggi che arrivano in Città Studi in car pooling. Nel portale www.carpooling.polimi.it sarà possibile inserire richieste di viaggio.
Gli equipaggi del 12 e 13 ottobre potranno ritirare un gadget presso lo stand del progetto Green Move negli orari indicati sopra.
Mappa: 8
Mobilità elettrica: prova automezzi progetto Green Move
Politecnico di Milano
Edificio 20 - area esterna campo sportivo Giuriati
Via Ponzio, 34/5
ore 10.00 – 13.00
Il progetto Green Move, finanziato da Regione Lombardia, vede coinvolti 8 centri di ricerca del Politecnico di Milano e punta al design di un sistema di vehicle sharing innovativo, che utilizzi auto elettriche basandosi su un approccio peer-to-peer. Durante la giornata di sabato 13 ottobre sarà possibile provare i mezzi elettrici acquistati per lo studio e la progettazione della parte tecnologica del progetto.
Il percorso si svilupperà nel Campus Bassini con partenza di fronte al campo sportivo Giuriati e darà modo di sperimentare una tecnologia, quella del veicolo elettrico, che rappresenta il futuro prossimo della mobilità nelle grandi città europee.
Mappa: 7
Presentazione scenari e sondaggio sulla regolazione dei parcheggio nel campusdi Città Studi
Politecnico di Milano
Aula Osvaldo De Donato – Edificio 3 - Piano terra
Piazza Leonardo da Vinci, 32
ore 10.00 – 16.00
Presentazione di scenari su possibili interventi di regolazione dei parcheggi interni al Politecnico. Le proposte presentate sono orientate a ridurre lo spazio occupato dalle auto all'interno del campus, per migliorare la fruibilità pedonale degli spazi aperti e la loro qualità.
La buona accessibilità al trasporto pubblico del campus Leonardo, unitamente alla provenienza dalla città di Milano di una quota significativa di utenti dei parcheggi interni che, quindi dispone di alternative per raggiungere il polo universitario, hanno portato a ipotizzare scenari di regolazione della sosta veicolare interna al Campus, da confrontare con gli scenari di regolazione della sosta nell'area di Città studi che Comune di Milano e Amat stanno predisponendo.
Accanto alla presentazione degli scenari sarà possibile esprimere un parere sul tema, con la finalità di avviare un confronto tra posizioni anche diverse sulle modalità d'uso dello spazio pubblico interno al Campus, oggi occupato in larga parte dalla sosta veicolare.
Mappa: 10
Quanta CO2 produciamo
a cura dell'Associazione studentesca ESN del Politecnico di Milano
Politecnico di Milano
Edificio 3 - Area portici - Piano terra
Piazza Leonardo da Vinci, 32
ore 10.00 – 16.00
Verranno condotte interviste a persone che "vivono" l'università (studenti, professori, personale tecnico e amministrativo), facendo compilare un questionario anonimo in modo da verificare il tipo di impatto delle pratiche di mobilità sull'ambiente tramite il calcolo della quantità di CO2 prodotta da ciascuno.
Alla fine verrá "eletta" la classe con lo stile di vita più ecosostenibile. ll questionario potrà essere sottoposto anche alla cittadinanza.
Mappa: 11
Rifiuti e riciclo |
Il CAM: la ricicleria mobile di AMSA al servizio dei cittadini
in collaborazione con AMSA
Politecnico di Milano
Via Ponzio, 34/3 - ingresso parcheggio presso area esterna parco giochi, confine con campo sportivo Giuriati
ore 10.00 – 13.00
Il CAM, Centro Ambientale Mobile, è una «ricicleria» itinerante progettata per la raccolta di pile, batterie, bombolette spray, stampanti, toner, pc, piccoli elettrodomestici, legno, lampade a risparmio energetico ed oli esausti. Il CAM ha anche lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata e a promuovere e ad incentivare i cittadini all'utilizzo delle sei riciclerie presenti sul territorio di Milano. Il Centro Ambientale Mobile è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, e sosta presso i mercati rionali e i principali punti di aggregazione.
Il CAM provvede autonomamente al proprio fabbisogno energetico grazie ai pannelli fotovoltaici collocati sul tetto. Durante la giornata sarà possibile conferire i rifiuti sopra elencati e scoprire perché è importante differenziare correttamente.
Mappa: 12
Banchetto informativo raccolta e riciclo alluminio
in collaborazione con CiAl- Consorzio Imballaggi Alluminio
Politecnico di Milano
Edificio 2 - Area portici - Piano terra
Piazza Leonardo da Vinci, 32
ore 10.00 – 16.00
Nel corso della giornata presso il punto informativo CIAL sarà possibile ottenere indicazioni sui benefici economici e ambientali della raccolta e del recupero dell'alluminio e, in particolare, degli imballaggi: cosa raccogliere, come, perché. Sarà inoltre possibile approfondire il valore e il contributo che gli imballaggi in alluminio offrono rispetto ai temi della prevenzione e della riduzione dei rifiuti nonché i progetti e le tecnologie alla base della mission di CIAL "Zero discarica, 100% recupero".
I PIC: piattaforma per contenitori intelligenti
a cura del Dipartimento di Meccanica - Laboratorio di Robotica
Politecnico di Milano
Edificio 1 –Lato uscita carrabile piazza Leonardo da Vinci
ore 10.00 – 16.00
I sistemi sviluppati dal Laboratorio di Robotica misurano peso e volume del materiale che viene conferito nei contenitori, inviando con GPRS i dati in rete per il controllo e il management della fase di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Attualmente sono attivi presso il Rettorato del Politecnico (Edificio 1) due dei contenitori realizzati per Expo 2010 a Shanghai.
Sono, inoltre, stati appositamente realizzati per il progetto Campus Sostenibile i sistemi "intelligenti" applicati a due Front Loader (4,5 mc) per la raccolta differenziata di plastica e alluminio presenti presso la piazzola ecologica dell'Ateneo. Durante la giornata sarà possibile sperimentare l'efficacia del sistema in tempo reale.
Mappa: 14
Ridurre e riciclare all'università: il progetto GRU
a cura degli studenti del Politecnico di Milano
Politecnico di Milano
Edificio 2A - Terrazza Gardella presso il "Soft Cube"
Piazza Leonardo da Vinci, 32
ore 11.00 – 16.00
Il progetto GRU è un progetto di educazione ambientale finanziato dal Ministero dell'Ambiente (MATTM) e cofinanziato da AIAT – Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio. Il progetto GRU ha l'obiettivo di accrescere la consapevolezza degli studenti sul tema dei rifiuti a partire dall'osservazione delle criticità sia a livello di città che di università per promuovere comportamenti individuali e collettivi mirati alla riduzione e differenziazione dei rifiuti. Durante la giornata verrà spiegato come ridurre la produzione di rifiuti e conoscere i risultati finora raggiunti.
Toc Toc - Scambio oggetti di seconda mano
a cura degli studenti dell'Alta Scuola Politecnica
Politecnico di Milano
Edificio 2A - Terrazza Gardella presso il "Soft Cube"
Piazza Leonardo da Vinci, 32
ore 10.00 – 16.00
Come stimolare l'integrazione tra i cittadini e diminuire lo spreco di risorse tramite il riuso? TOCTOC prende spunto dai garage sales americani e li amplia alle reti virtuali; è un servizio per lo scambio sia di oggetti materiali (libri, vestiti, giocattoli,...) che dirisorse immateriali (conoscenze, tempo, abilità,...).
Per TOCTOC è stata sviluppata una applicazione per smart phone progettata con i futuri utenti che consente di georefenziare ciò che si sta offrendo, o ciò che si richiede. Durante la giornata verranno presentati i risultati dell'attività del gruppo e l'applicazione per smart phone.
Mappa: 16
&co -Seconda vita materiali e oggetti
a cura degli studenti dell'Alta Scuola Politecnica
Politecnico di Milano
Edificio 2A - Terrazza Gardella presso il "Soft Cube"
Piazza Leonardo da Vinci, 32
ore 10.00 – 16.00
Come attivare e diffondere comportamenti sostenibili negli ambienti universitari? A partire dai risultati di alcuni eventi orientati ad utilizzare le enormi quantità di materiali di scarto che le attività universitarie e cittadine producono (carta, cartoncini, balsa, poliplatt,...), è stata avviata la creazione di un servizio di scambio di materiali che, invece di essere considerati rifiuti, acquisiscono nuova vita. Una piattaforma web/applicazione verrà sviluppata per connettere la domanda di materiali con la loro offerta in ambito non solo universitario, ma anche cittadino. Durante la giornata verranno presentati i risultati dell'attività e verrà lanciato il servizio aperto sia studenti che cittadini.
Mappa: 17
Territorio e alimentazione |
Presentazione della "Bottega di Agraria"
Università degli studi di Milano
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari - Gazebo esterno
Via Celoria, 2
(in caso di pioggia l'evento si svolgerà all'interno della biblioteca)
Visite guidate alle 11.00 e alle 14.00
La "Bottega di Agraria" vuole essere il punto vendita di prodotti agroalimentari provenienti da diverse realtà universitarie o istituti superiori nazionali. In questa occasione verrà presentato il progetto e sarà possibile degustare mirtilli distribuiti tramite una "vending machine" ed assaggiare produzioni casearie (yogurt e caprini) realizzate con il latte proveniente dalle aziende agricole di Borgo Adorno (AL) (latte di capra) e di Landriano (PV) (latte vaccino) di proprietà dell'Università.
Visita all'Orto Botanico di Cascina Rosa
Università degli Studi di Milano
Via Valvassori Peroni, 7
Visite al mattino ogni 30 minuti dalle 10.00 alle 11.30 e alle 14.00 e 14.30
L'Orto Botanico di Cascina Rosa rappresenta il tentativo di coniugare la quotidianità di uno spazio pubblico con l'avanguardia di attrezzature per la ricerca senza eguali in Italia. Con un percorso di più di un chilometro, permette di prendere visione sia di specie botaniche lombarde sia di altre parti del mondo. In occasione della giornata del 13 ottobre sarà possibile visitare l'Orto Botanico scoprendo una dei tesori presenti in questa parte della città.
Mappa: 19
COLTIVANDO: Orti conviviale al Politecnico di Milano
Politecnico di Milano- Campus Bovisa
Area verde a ridosso di Via Candiani
ore 11.00 - 18.00 e due visite di approfondimento alle 11.30 e alle 14.30 (durata 45 minuti)
Presentazione dell'orto conviviale del Politecnico di Milano attraverso attività di co-progettazione dello spazio e raccolta adesione per la formazione della prima comunità attiva nel progetto.
C'è spazio per tutti
a cura degli studenti del corso di "Temporary Urban Solutions" della Laurea Magistrale in Product Service System Design, Scuola del Design
Politecnico di Milano - Campus Bovisa
Edificio B8
Via Durando, 10
Visite guidate ogni ora - ore 11.00 – 18.00
Oltre 40 studenti del corso, presenteranno attività per il recupero della memoria storica del campus, allestiranno spazi temporanei per il gioco e lo sport e faranno conoscere le strutture laboratoriali esistenti.
Mappa: 31
Nutrire Milano: il banchetto dei Servizi.Ingredienti e assaggi del progetto che sta riprogettando i connotati alimentari della città
Politecnico di Milano
Edificio 13 - Edificio 14 - sotto passerella piano seminterrato
Via Bonardi, 3
ore 10.00 - 16.00
Il progetto "Nutrire Milano. Energie per il cambiamento" è promosso da Slow Food Italia, insieme al Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano e all'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche , come intervento di riqualificazione agricola del territorio milanese, creazione di servizi a filiera corta, educazione alimentare del pubblico e salvaguardia della biodiversitàalimentare. E' finanziato da Fondazione Cariplo.
Durante le giornata sarà allestito un banchetto metaforico delle attività del progetto per coinvolgere i visitatori nel progettarle insieme, condividerle e diffonderle.
Mappa: 20
Poli Social - Poli4People e Poli4Development
in collaborazione con Fondazione Politecnico
Politecnico di Milano
di fronte alla Terrazza Gardella
Piazza Leonardo da Vinci, 32
ore 10.00 – 16.00
Polisocial è il programma di responsabilità sociale avviato nel 2012 da Politecnico di Milano in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano. Polisocial promuove e incentiva una progettualità multidisciplinare attenta allo sviluppo umano e socialeampliando le opportunità offerte a studenti, giovani ricercatori, personale docente e tecnico amministrativo dell'Ateneo. Il programma si articola in due diverse componenti: Poli4People promuove nuove forme di impegno del Politecnico di Milano nei confronti del territorio della regione urbana milanese, Poli4Development nasce a supporto delle attività di Cooperazione allo Sviluppo sostenute da Politecnico di Milano, per promuovere la cooperazione tecnologica a servizio dello sviluppo autonomo locale.
Durante la giornata verranno illustrate le principali iniziative ed esposti alcuni poster a tema.
Mappa: 21
Progetto Campus Sostenibile |
Codice di comportamenti per la sostenibilità
Politecnico di Milano
Edificio 13 ("Trifoglio") - atrio piano seminterrato
Via Bonardi, 3
Politecnico di Milano
ore 10.00-16.00
Banchetto informativo e presentazione dello spazio web: presentazione del codice dei comportamenti di Ateneo e visita ai più recenti interventi nelle strutture dell'Ateneo, finalizzate all'applicazione del codice stesso.
Mappa: 22
Apertura del Laboratorio di Simulazione Urbana Fausto Curti per dimostrazioni sui lavori di ricerca
Politecnico di Milano
Edificio 12 - Piano seminterrato
Via Bonardi, 3
ore 10.00-12.00
Apertura del laboratorio ed esposizione dei lavori recenti legati alla progettazione urbana sostenibile e alla simulazione ambientale. L'esposizione è accompagnata da una mostra di modelli fisici e digitali.
Mappa: 23
Workshop riservato agli studenti del Politecnico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano: presentazione bando, lezioni tecniche sul tema acqua, opere nel sottosuolo, verde
Politecnico di Milano
Edificio 12 - Piano seminterrato
Via Bonardi, 3
ore 10.00-16.00 - variazione: il workshop si terrà in aula G.2
Presentazione concorso di progettazione "Spazi Aperti Bonardi". Giornata di lavoro aperta agli studenti interessati a partecipare al workshop per la riprogettazione degli spazi aperti del Campus Bonardi. Verrà presentato il bando e seguiranno interventi di esperti in diversi settori ad illustrazione dei temi rilevanti presenti nel sito di progetto (tra cui: analisi urbana, comfort ambientale, life cycle design, gestione delle acque, opere nel sottosuolo).
Mappa: 24
Opinioni di quartiere: PlaNet per la raccolta di segnalazioni
Politecnico di Milano
Giardino dell'edificio Rettorato
Piazza Leonardo da Vinci, 32
ore 10.00 – 16.00
L'associazione PlaNet Milano sarà presente con uno stand per portare avanti la sua attività di raccolta di segnalazioni, idee e proposte sul quartiere per permettere alle sue varie popolazioni di esprimersi. I dati raccolti verranno poi pubblicati su questo sito.
Mostra poster di tesi sul campus sostenibile
a cura dei laureati del Politecnico di Milano
Aula Osvaldo De Donato - Edificio 3 - Area portici
Piazza Leonardo da Vinci, 32
ore 9.00-18.00
Esposizione dei risultati delle prime tesi di laurea che hanno trattato il tema del progetto Città Studi Campus Sostenibile. I lavori raccolgono le esperienze di studenti provenienti da diverse discipline (architettura, urbanistica, ingegneria) e corsi di laurea.
Mostra lavori: ri-progettazione del Campus Leonardo del Politecnico di Milano in ottica Campus Sostenibile
Edificio 11 – Patio – Piano seminterrato
Via Bonardi, 3
ore 10.00 – 18.00
Esposizione dei lavori prodotti dagli studenti che hanno partecipato all'Architectural Design Studio del Corso di Laurea Magistrale in Architettura che hanno avuto come tema la ri-progettazione del Campus Leonardo del Politecnico di Milano entro la strategia più generale del Campus Sostenibile, a diverse scale di intervento e con particolare attenzione ai temi ambientali ed energetici e all'uso degli spazi aperti. In particolare, la ricerca si è focalizzata sui temi degli spazi di relazione per gli studenti e sulle nuove integrazioni con il contesto urbano.