Le Università per le città e i territori

Immagine news

Gli atenei italiani possono contribuire concretamente all’innovazione delle politiche urbane e territoriali dei contesti nei quali operano, assolvendo ai loro compiti istituzionali di Formazione, Ricerca Scientifica e Terza Missione?

Questo il quesito che animerà il Convegno Nazionale “Le Università per le città e i territori. Proposte per l’integrazione tra politiche universitarie e politiche urbane”. Due giornate di studio, nel corso delle quali si confronteranno, in chiave multidisciplinare, ricercatori italiani, organizzazioni studentesche, amministratori pubblici e comunità locale.

Organizzato da Urban@it - Centro nazionale di studi per le politiche urbane, l'associazione composta da 16 Università italiane, tra le quali il Politecnico di Milano, il convegno si propone di raccogliere riflessioni teoriche, racconti di sperimentazioni per individuare elementi di innovazione e criticità irrisolte, ma anche e soprattutto, per individuare proposte che possano rafforzare il rapporto tra università, città e territori, rendendo più integrate le politiche universitarie e le politiche urbane.
L’auspicio è che il confronto si connoti per un forte radicamento al presente, in un contesto caratterizzato dalla transizione pandemica, acuita da una nuova crisi globale geopolitica, in cui le istituzioni universitarie italiane e le città sono chiamate a misurarsi in vario modo con le nuove sfide della contemporaneità, per una più rapida svolta verso la sostenibilità e una più forte sinergia tra gli attori in gioco.

Per il Politecnico di Milano, oltre all’intervento di Alessandro Balducci, quale keynote speaker e membro del Comitato Scientifico del Convegno insieme a Valeria Fedeli, sono previsti i contributi di Francesca Cognetti e Andrea De Toni.

Tra gli interventi della sessione 3, si segnala il contributo "Il processo di governance condivisa alla base del Bilancio di Sostenibilità Ambientale del Politecnico di Milano: metodo e lezioni apprese" a cura di Eugenio Morello, Andrea De Toni, Eleonora Perotto.

Sedi di svolgimento

1 dicembre 2022: Politecnico di Bari, Dipartimento ArCoD

2 dicembre 2022: Casa dello Studente “A. Fraccacreta”