PARTECIPA ANCHE TU AL PROGETTO

Il progetto Città Studi Campus Sostenibile coinvolge attivamente non solo le comunità accademiche del Politecnico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano, ma anche la cittadinanza e tutti i possibili portatori di interesse (associazioni, enti, aziende, ecc.) con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita nel campus, nell'ottica dello sviluppo sostenibile.

Per migliorare la comunicazione, incrementare le collaborazioni e la partecipazione attiva al progetto è stata sviluppata una piattaforma web, sito ufficiale del progetto, e sono stati aperti tre canali social: Facebook, Twitter e Youtube. 

 

VUOI PARTECIPARE?

Accedi al sito, registrati, scopri i progetti, le attività in corso, partecipa attivamente ai tavoli tematici di discussione.

      

Accedi ai canali social, condividi le tue idee, inserisci notizie e segnalazioni, clicca "Mi piace" su Facebook e seguici su Twitter creando una connessione con gli elementi che t'interessano, condividi riferimenti utili che possono essere d'ispirazione per il progetto.

     

Se sei un'istituzione, un ente, un'azienda puoi dare il tuo contributo diventando Partner di progetto.

 

COSA PUOI FARE

Se appartieni alle comunità accademiche.

Comunità scientifiche, dipendenti, studenti del Politecnico di Milano o dell'Università degli Studi di Milano, possono:

  • ISCRIVERSI al sito e ai tavoli tematici d'interesse e partecipare attivamente alle attività proposte;
  • ISCRIVERSI alle mailing-list dei tavoli tematici d'interesse per ricevere comunicazioni, aggiornamenti, informazioni sui lavori del tavolo e le convocazioni degli incontri;
  • SEGNALARE e PROPORRE progetti di ricerca attivati o da attivare, progetti da avviare e sperimentare all'interno degli spazi degli Atenei, elaborati didattici o altre attività in coerenza con gli obiettivi del progetto Città Studi Campus Sostenibile;
  • COMMENTARE tutti i contenuti presenti nel sito e canali social;
  • CONDIVIDERE i documenti.

Se sei un utente esterno.

Cittadini, associazioni, enti, comune, comitato di zona, aziende ecc., possono:

  • ISCRIVERSI al sito e alla mailing-list del tavolo City e partecipare attivamente alle attività proposte;
  • COMMENTARE tutti i contenuti presenti nel tavolo City e canali social;
  • inviare SEGNALAZIONI riscontrate nel campus (problemi, elementi da preservare o da sostenere);
  • inviare OPPORTUNITA', ad esempio la pubblicazione di concorsi, bandi, borse di studio legati alle tematiche della sostenibilità promossi dagli Atenei e da enti, associazioni, ecc. esterni;
  • condividere RIFERIMENTI UTILI individuati altrove che possono essere d'ispirazione per il progetto.

Se vuoi diventare Partner.

Ogni utente esterno portatore d'interesse può diventare partner attivo del progetto se interessato:

  • allo sviluppo e alla realizzazione di progetti;
  • potenziare i futuri sviluppi delle proprie attività grazie ad un arricchimento del loro know-how "sostenibile" attraverso lo scambio di conoscenze ed esperienze con i ricercatori universitari;
  • mettere a disposizione prodotti o prototipi per sviluppi nei laboratori di ricerca;
  • sponsorizzare azioni, anche piccole, legate alle proprie attività, prodotti e alla mission aziendale/istituzionale;

Per scoprire in che modo farlo, utilizza i contatti nella pagina "DIVENTA PARTNER" scrivi a campus.sostenibile@polimi.it e/o campus.sostenibile@unimi.it.

COME

Sito.

L'accesso al sito più avvenire tramite:

  • l'area pubblica, aperta a tutti gli utenti, dove è possibile VISUALIZZARE la maggior parte dei contenuti, scoprire quali sono stati i contributi pubblicati, consultare le idee degli atri utenti.
  • l'area riservata, dove è possibile PARTECIPARE attivamente al progetto, commentare tutte le attività e condividere la documentazione.

Per accedere all'area riservata è necessario REGISTRARSI con il codice persona e la password, se appartenente alle comunità accademiche, oppure creando un account personale, se utente esterno.

L'accesso ai TAVOLI, è diversificato rispetto alle diverse tipologie di utenza: il tavolo City è accessibile a tutti e tratta di tematiche di interesse comune, mentre i Tavoli Environment, Energy, Food&Health, Mobility, People sono di norma riservati alle comunità scientifiche del Politecnico di Milano e dell'Università Degli Studi di Milano perché focalizzati nel portare avanti  un confronto sui temi scientifici e tecnici del progetto.

I risultati del lavoro di questi 5 tavoli vengono resi pubblici nel tavolo City quando hanno risvolti concreti sul quartiere circostante e sulla città in generale così da poter essere condivisi con la cittadinanza.

Per maggiori dettagli sul funzionamento dei tavoli vai alla pagina dedicata: "I TAVOLI" 

Area Pubblica.

E' possibile accedere direttamente alle pagine dedicate ai Tavoli e visualizzare l'ambiente di lavoro, selezionando il tasto "I MIEI SITI", le voci "IL PROGETTO" e "I Tavoli" dalla barra dei menu, oppure cliccando sulle icone dei tavoli presenti in home page.

         
 

Voci della Barra dei menu.

  • La voce "IL PROGETTO", attiva un menù a discesa da cui è possibile visualizzare le seguenti pagine:
    • I Tavoli, per conoscere l'organizzazione dei tavoli tematici e la modalità di partecipazione;
    • Elenco Attività', per conoscere tutte le attività e progetti in corso di realizzazione e visionare quelle realizzate;
    • Elenco Segnalazioni, per visualizzare le idee inserite dagli utenti, alcune delle quali sono state georeferenziate sulla mappa di Città Studi, (Mappa delle Segnalazioni e Proposte);
    • ISCN, per conoscere la rete internazionale dei campus universitari sostenibili, cui aderiamo da giugno 2011, e scaricare i Report delle attività e degli stati di avanzamento lavori annuali del progetto;
    • Codice dei comportamenti, per collaborare alla costruzione di un Codice di Comportamenti Sostenibili che sia condiviso dalla comunità del Campus.
  • La voce "EVENTI", mette a disposizione l'elenco degli eventi in programmazione e conclusi, dove è possibile scaricare le locandine, i programmi e le presentazioni dei relatori, visionare la galleria fotografica.
  • La voce "MATERIALI&OPPORTUNITA'" permette di visualizzare le seguenti sezioni:
    •  Pubblicazioni e Tesi, dove è possibile scaricare articoli e abstract delle tesi degli studenti riguardanti le attività e i progetti realizzati nell'ambito del "Progetto Città Studi Campus Sostenibile";
    • Cartografia, dove sono raccolti i materiali di supporto elaborati dai gruppi di lavoro e messi a disposizione come base di partenza per successive elaborazioni. A questo scopo invitiamo tutti a condividere gli esiti del proprio lavoro con i tavoli tematici per agevolare la costruzione e la condivisione di un patrimonio conoscitivo comune. I materiali cartografici di analisi e simulazioni sull'area di Città Studi sono liberamente fruibili da chi ha attivato o deve attivare un progetto, una ricerca, una tesi, sull'area Città Studi. I materiali messi a disposizione sono in continuo ampliamento e perfezionamento e saranno resi disponibili nel tempo nuovi aggiornamenti. Gli aggiornamenti sono anche derivanti dal lavoro combinato dei tavoli tematici, dei gruppi di ricerca che aderiscono al progetto, del lavoro degli studenti e di chiunque altro voglia contribuire.
    • Opportunità, in questa sezione sono segnalate le opportunità per le comunità accademiche promosse dagli Atenei e da associazioni, organizzazioni, aziende con riferimento alle tematiche della sostenibilità (concorsi, bandi, borse di studio).
    • La voce "ARCHIVIO", mette a disposizione l'Archivio News, pubblicate nel tempo tramite il banner a rotazione, con tutte le notizie riguardanti le attività, convegni e iniziative legate ai temi della sostenibilità, organizzate nell'ambito del progetto e dalle strutture degli Atenei. L'Archivio Segnalazioni e Proposte, si collega all'elenco delle segnalazioni e proposte inserite dagli utenti.

Area riservata.

Oltre alle funzionalità presenti nell'area pubblica sopra descritte, sono visibili nuove funzioni, ad esempio, è possibile scaricare la documentazione messa a disposizione dai moderatori dei tavoli, commentare e fornire contributi di discussione per ogni singola segnalazione.

Per accedere all'area riservata del SITO e dei TAVOLI è necessario registrarsi sulla piattaforma web, cliccando il tasto "ACCEDI" è possibile:

  • autenticarsi con il proprio codice persona e la password, utilizzando i relativi accessi dedicati, AUNICA LOGIN e UNIMI LOGIN, se componente delle comunità accademiche;
  • registrarsi utilizzando l'ACCESSO ESTERNO, creando un account personale (tasto Crea Account), se utente esterno.

 

 

 

 

Dall'home page, cliccando il tasto "segnala e proponi le tue idee" si accede al format per la compilazione dei campi utili alla pubblicazione delle segnalazioni o proposte, dove è necessario:

 

 

  • scegliere il tema della proposta/segnalazione, Environment, Energy, Food&Health, Mobility, People, City;
  • selezionare in quale lingua inserire i contenuti: solo italiano, italiano/inglese;
  • inserire il titolo, meglio se breve e conciso che dia un'informazione immediata, chiara e univoca. Sarà il primo elemento visualizzato dell'intervento.
  • inserire la descrizione che deve contenere le informazioni dettagliate sulla proposta/segnalazione;

è possibile inoltre:

  • allegare documenti e immagini;
  • assegnare le coordinate geografiche alle proposte/segnalazioni rendendole visibili sulla mappa di Città studi: il balloon apparirà nel punto corrispondente all'area interessata.
  • aggiungere "I TAG", parole chiave che servono a categorizzare i contenuti indicando l'argomento trattato.

Tutte le idee sono pubblicate in home page, nella sezione a rotazione dedicata sono visibili le ultime 6 segnalazioni; l'elenco completo è disponibile alla voce "Elenco Segnalazioni".

PARTECIPARE AI TAVOLI.

Per maggiori dettagli vai alla pagina dedicata "I TAVOLI".

CANALI SOCIAL.

Puoi seguirci anche sui nostri canali social raggiungibili anche dalla sezione dedicata nel sito:

www.facebook.com/CittaStudiCampusSostenibile

www.twitter.com/CampusSos

www.youtube.com/user/CSCampusSostenibile

Il canale youtube raccoglie video selezionati dalla redazione, individuati altrove o dalla Playlist di PoliMi http://www.youtube.com/user/polimi/ che possono essere un approfondimento dei progetti promossi da Città studi Campus Sostenibile, d'ispirazione e di approfondimento per il progetto con riferimento ai temi della Sostenibilità.

In TROVACI SU FACEBOOK è possibile collegarsi alla pagina ufficiale del progetto Città Studi Campus Sostenibile. Dove invitiamo a dare contributi e rendere la pagina attiva e dinamica.

In SEGUICI TWITTER è possibile collegarsi alla pagina ufficiale del progetto Città Studi Campus Sostenibile. Dove invitiamo a dare contributi e rendere la pagina attiva e dinamica.

In GUARDACI SU YOUTUBE è possibile visionare interviste e video selezionati con riferimento ai temi della Sostenibilità.