Un nuovo progetto di economia circolare
Nell’ambito del progetto Città Studi Campus Sostenibile - creato allo scopo di sperimentare modelli per favorire qualità della vita e sostenibilità ambientale attraverso il contributo attivo della comunità universitaria e dei residenti nel quartiere - e del Progetto VENTO, il Politecnico di Milano ha recentemente avviato un’attività di collaborazione con Cingomma, il brand prodotto e distribuito da Recrea srl.
Recrea srl è una azienda di artigiani italiani che crea a mano accessori moda d'eccellenza riutilizzando copertoni e camere d’aria usati di bicicletta. Un esempio dunque concreto di economia circolare.
Il Politecnico - impegnato da tempo nell’incrementare buone pratiche di sostenibilità ambientale - in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU, rende disponibili alcuni dei propri spazi per consentire l’attuazione di progetti sperimentali di raccolta, riuso e riciclo di materiali.
Nell’ambito di questo nuovo progetto, l’Obiettivo di riferimento è il n. 12 - Produzione e Consumo Responsabili - consentendo la collocazione in università di appositi contenitori per la raccolta di camere d’aria e copertoni usati di biciclette.
Il progetto sperimentale vuole altresì contribuire a diffondere i principi dell’economia circolare, sensibilizzando la comunità politecnica e la cittadinanza sul tema oggi sempre più importante della prevenzione dei rifiuti.
L’Ateneo ha inoltre avviato, nell’ambito dell’attività di merchandising, per contribuire alla diffusione di una cultura della sostenibilità, una nuova Green Collection. Le creazioni realizzate da Cingomma nell’ambito di questa iniziativa, ad esempio alcuni modelli di cinture, saranno disponibili anche nel catalogo Official Merchandise del Politecnico.
Dove si trovano i contenitori?
I contenitori sono posizionati in più punti nei due campus milanesi di Leonardo e Bovisa del Politecnico.
Nel campus di Milano Leonardo sono collocati presso le portinerie degli edifici 1 e 11, un terzo contenitore si trova vicino alla Velostazione, dietro edificio 5.
A Bovisa i contenitori si trovano presso la portineria dell'edificio B12 nel Campus La Masa, mentre nel campus Candiani si trovano presso il LabAllestimenti, Edificio B2, e presso la sede di Policiclo, Edificio B6.
Un ulteriore contenitore è a disposizione del DAStU - Progetto VENTO e della Sustainability Unit per progetti ed eventi dedicati all'economia circolare.
È il progetto - avviato nell’ambito delle attività di ricerca del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani - del Politecnico di Milano, di una dorsale cicloturistica che corre per oltre 700 km lungo gli argini del fiume Po, con l’obiettivo di rigenerare i territori coinvolti attivando recuperi, occupazione, identità, dignità, socialità e urbanità.
Nel quadro delle attività del progetto VENTO sono state già avviate campagne sperimentali per il recupero di copertoni e camere d’aria usati, per promuovere l’economia circolare, in collaborazione con Cingomma.