Indietro

Giornate Internazionali ONU e SDGs

Giornate Internazionali ONU e SDGs

Immagine news

Il 10 dicembre 1948, a Parigi, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Due anni dopo tutti gli Stati Membri e le organizzazioni coinvolte decisero di designare il 10 dicembre come la Giornata internazionale dei diritti umani. Nel corso dei 70 anni trascorsi da quella prima giornata internazionale, se ne sono aggiunte molte altre, fino ad arrivare alle oltre cento di oggi.

I temi delle giornate internazionali sono direttamente collegati ai principali ambiti di azione delle Nazioni Unite, in particolare: il mantenimento della pace e della sicurezza internazionali, la protezione dei diritti umani, la promozione dello sviluppo sostenibile. La celebrazione di ogni giornata dà l’occasione a diversi attori, oltre all’ONU - governi, società civile, enti pubblici, aziende, scuole e università - di lanciare campagne di sensibilizzazione, organizzando eventi culturali, conferenze, manifestazioni varie legate al tema della giornata.

Oltre all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, anche le agenzie specializzate dell’ONU, tra cui, ad esempio l'UNESCO, possono proporre l’istituzione di Giornate mondiali. Non solo: Governi, Ong, attori della società civile possono farsi essi stessi promotori.

Tuttavia, nel tempo, si è assistito ad una proliferazione di queste Giornate. Se quelle dell’ONU e delle sue agenzie hanno superato il centinaio, se ne sono aggiunte moltissime altre. Non a caso sono diversi gli articoli di stampa che evidenziano come le giornate siano ormai troppe, rischiando di svuotarne il significato che ne aveva visto in origine l’istituzione. Questi appuntamenti, al contrario, dovrebbero lasciare traccia e costituire effettive occasioni di riflessione e approfondimento costanti.

Nell’ambito del progetto Città Studi Campus Sostenibile, ad esempio, si sta celebrando da alcuni anni la Giornata mondiale dell’acqua, il 22 marzo, occasione per sviluppare diverse iniziative per sensibilizzare la comunità universitaria sull’uso consapevole di questa risorsa sempre più preziosa, nonché per ridurre l’uso dell’acqua in bottigliette di plastica. La promozione dell’uso della Casa dell’Acqua (installata da MM SpA presso i Giardini di Via Pascal), la diffusione graduale di beverini nei campus milanesi dell’ateneo e la contestuale distribuzione gratuita di borracce da parte del Servizio Sostenibilità, in occasione di eventi pubblici, rappresentano solo alcuni esempi.

Le Giornate internazionali e Mondiali - a cui si possono abbinare i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibili_SDGs dell'Agenda 2030 individuati dall’ Assemblea dell’ONU nel settembre 2015 – possono rappresentare il driver per realizzare efficaci campagne informative.

Di seguito una selezione di Giornate internazionali e mondiali, più direttamente riconducibili all’ambito universitario.  

 

24 Gennaio
International Day of Education
SDG 4

 

4 Marzo
World Engineering Day for Sustainable Development
SDG 9

 

22 Marzo
World Water Day
SDG 6

 

7 Aprile
World Health Day
SDG 3

 

22 Aprile
World Earth Day
SDGs 13, 15

 

28 Aprile
World Day for Safety and Health at Work
SDGs 3, 8

 

21 Maggio
World Day for Cultural Diversity for Dialogue and Development
SDGs 10, 11, 16

 

22 Maggio
International Day for Biological Diversity
SDG 13, 15

 

31 Maggio
World No Tobacco Day
SDG 3

 

3 Giugno
World Bicycle Day
SDGs 3, 11, 12,13 

 

5 Giugno
World Environment Day
SDG 13, 15

 

20 Settembre
International Day of University Sport
SDG 3

 

3 Dicembre
International Day of Persons with Disabilities
SDGs 3, 10

 

(Fonte: https://www.un.org/en/sections/observances/international-days/index.html).

 

Volete organizzare con noi un evento, un’iniziativa di sensibilizzazione legata ad una di queste Giornate Mondiali?
Scrivete a: serviziosostenibilita@polimi.it