Indietro

M'illumino di meno

M'illumino di meno

Immagine news

Giovedì 16 febbraio 2023 si svolge M’illumino di Meno - Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili .

Lanciata nel 2005 dalla trasmissione RAI Radio 2/Caterpillar, si è imposta negli anni come un appuntamento che ha visto una adesione sempre più ampia e convinta da parte di singoli cittadini, enti e istituzioni sul territorio nazionale, fino ad essere riconosciuta dal Parlamento italiano  come Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili (Legge n. 17/2022).
Con la consapevolezza crescente che la riduzione delle emissioni di CO2 dipende anche dai comportamenti di ciascuno di noi.

La Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) in considerazione delle sue finalità, promuove M’illumino di Meno invitando tutti gli atenei aderenti ad organizzare eventi di sensibilizzazione e azioni concrete (maggiori informazioni qui).

In tale contesto, il nostro Ateneo, anche in relazione agli impegni presi con il Piano di Mitigazione e il Piano Spostamenti Casa Lavoro per la riduzione della propria impronta carbonica, ha deciso di aderire anche all’edizione 2023 di M’illumino di Meno con lo spegnimento simbolico dalle ore 18:00 alle ore 20:00 dell’illuminazione in facciata del Rettorato (edificio 1, piazza Leonardo da Vinci).

Inoltre, poiché la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è anche l’occasione per ricordarci l’importanza di adottare comportamenti attenti a evitare sprechi di energia e risorse nel corso di tutto l’anno, segnaliamo il Decalogo di M'illumino di meno:

1. spegnere le luci quando non servono

2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici

3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria

4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre

6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria

7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne

8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni

9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

 

Gli sprechi costano! A noi stessi, alla comunità, al pianeta. Facciamo la nostra parte per ridurre i consumi energetici!

 

Comunicato Stampa congiunto RUS-MUR