Indietro

Policiclo per la SERR: non solo riparazione e riuso, ma anche upcycling

Policiclo per la SERR: non solo riparazione e riuso, ma anche upcycling

Immagine news

In occasione dell'edizione 2022 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la ciclofficina di Ateneo sarà aperta, in via  straordinaria, anche venerdì 25 novembre, tra le 16.00 e le 20.00. I ragazzi volontari che gestiscono Policiclo offriranno gratuitamente aiuto a chiunque ne abbia bisogno, insegnando come riparare e prendersi cura della propria bicicletta.

Oltre a educare alla mobilità sostenibile, POLICICLO contribuisce alla promozione dell'economia circolare attraverso il recupero di parti di bici usate non più funzionanti da utilizzare per riparare vecchie bici o crearne di "nuove", riducendo così la produzione di rifiuti ed evitando l’acquisto di nuovi pezzi di ricambio (con anche riduzione dei collegati impatti ambientali). 

Quando i componenti delle biciclette sono troppo usurati o ammalorati per essere riutilizzati, non sono comunque considerati rifiuti, bensì vengono valorizzati, ove possibile. 

A titolo di esempio:  

-vecchi cerchioni di biciclette, adeguatamente restaurati, sono stati utilizzati per decorare il soffitto della nuova velostazione Durando

- copertoni e camere d’aria usurati vengono regolarmente raccolti e trasformati in cinture e portachiavi in vendita anche all'interno dell'Official Merchandise Polimi (Progetto Cingomma). 

L'apertura straordinaria della ciclofficina è pubblicizzata anche sul sito della RUS_Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile nella pagina dedicata alle iniziative per la SERR 2022.

 

Locandina