Indietro

Al via il progetto Alveari Urbani al Politecnico

Al via il progetto Alveari Urbani al Politecnico

Immagine news

Sabato 12 novembre 2022, alle 15, con l’installazione di piccole arnie per api solitarie (osmie) presso Coltivando - l’orto conviviale realizzato nella sede di Milano Bovisa-Candiani del Politecnico, prende il via il progetto Green Island/Alveari Urbani.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Design - Polimi Desis Lab, l’Area Gestione Infrastrutture e Servizi/Servizio Sostenibilità Ambientale dell’Ateneo, e lo studio di progettazione e design Caracol, e rientra tra le iniziative che il Politecnico intraprende con l’obiettivo di realizzare città e comunità sostenibili, anche grazie  alla tutela della biodiversità, all’incremento delle buone pratiche di raccolta, riuso e riciclo di materiali,  all’utilizzo di prodotti biodegradabili e compostabili.  Accanto a questi obiettivi non da ultima, va anche affiancata l’attività di educazione e  sensibilizzazione dell’intera popolazione universitaria (studenti e lavoratori), e dei potenziali fruitori degli spazi interni ed esterni (abitanti del quartiere in primis).

Referente scientifico del progetto, per il Politecnico, è il prof. Davide Fassi.

Chi sono gli attori del progetto?

 “Coltivando”  è l’orto condiviso istituito nel 2012, presso il Campus Bovisa (Via Candiani 72), grazie a un progetto di ricerca applicata e di didattica innovativa coordinata dal Polimi DESIS Lab (Design per l’innovazione sociale e la sostenibilità) del Dipartimento di Design per stimolare la pratica dell’agricoltura urbana con prospettive agro-ecologiche nello spazio urbano, pubblico o privato, contribuendo al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente. Coltivando è anche luogo di relazioni e condivisione di informazioni su salute, alimentazione sana e produzione alimentare. 

 

“aMAZElab” fondato nel 2000, è un laboratorio culturale non-profit, che si occupa della diffusione e dell’approfondimento della cultura contemporanea, operando come un network di produzione creativa, di riflessione e di scambio culturale, che si istituisce nell’ambito di aree interdisciplinari. aMAZElab ha sviluppato, tra gli altri, il progetto “Alveari Urbani”, che realizza una forma avanzata di rispetto del benessere animale e di socialità, coinvolgendo scuole e giovani in attività di educazione ambientale e di sensibilizzazione verso l’ecologia e il rispetto della natura. In particolare, si tratta del maggior apiario urbano dedicato al mondo delle api e degli impollinatori in grado di unire biodiversità e creatività, arte ed ecologia. Un progetto per valorizzare il ruolo delle ‘osmie’ (api solitarie), operose soprattutto nel ruolo di impollinatrici, piuttosto che nella produzione del miele, fondamentali per il pianeta e altresì importanti per il monitoraggio dell’ambiente e per il benessere delle città. Un progetto inoltre importante per promuovere l’economia circolare, in considerazione dell’utilizzo di arnie ideate da artisti e designer internazionali, realizzate da artigiani locali, con eco-materiali di recupero, di riciclo o di origine naturale biodegradabili e compostabili.

Il progetto, nel suo piccolo, contribuisce al raggiungimento degli SDGs 4, 11, 12, 15, 17, individuati dall’Agenda 2030 dell’ONU.