Indietro

Piano Spostamenti Casa-Università: esperienze a confronto

Piano Spostamenti Casa-Università: esperienze a confronto

Immagine news

Martedì 18 ottobre, in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile e con il patrocinio della Rete delle Universtità per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), si terrà una tavola rotonda presso l'Università degli Studi di Pisa sul tema dei Piani Spostamenti Casa-università.

Dallo scorso anno, i vincoli normativi relativi a questi documenti sono diventati più stringenti sia in termini di realtà coinvolte, sia perchè la loro presentazione è diventata condizione necessaria per accedere ad alcuni finanziamenti ministeriali messi a disposizione per le attività di mobility management.

L'incontro ha quindi l'obiettivo di avviare un confronto tra alcune delle realtà universitarie che hanno già avviato la fase operativa di stesura del Piano e analizzare insieme problematiche e opportunità riscontrate.

Il Mobility Manager del Politecnico di Milano parteciperà all'incontro portando l'esperienza del nostro Ateneo, descrivendo la struttura e i contenuti del Piano approvato nell'estate 2021 e della nuova indagine sulle abitudini di mobilità appena conclusa, fondamentale per l'aggiornamento del documento.

 

Programma interventi

Valerio Cutini - Università degli Studi di Pisa "Organizzare la mobilità di un Ateneo diffuso: il PSCL dell'Università di Pisa"

Eleonora Perotto e Giada Messori - Politecnico di Milano "Gestire la mobilità in ambito universitario: il PSCL del Politecnico di Milano"

Andrea Scagni - Università degli Studi di Torino "Governare la mobilità universitaria verso la sostenibilità: problemi ed opportunità dei PSCL universitari e il ruolo di supporto della RUS"

 

Sito Università di Pisa

Locandina

Rassegna stampa