torna

EVENTI PARALLELI

 

Accanto all'aula seminariale Osvaldo De donato, presso i percorsi coperti porticati, si svolgeranno una serie di attività parallele dimostrative e divulgative. Chiude la giornata il cineforum autunnale, edizione 2013, organizzato dagli studenti del Politecnico di Milano de La Trena sinistrorsa.

 

 ESPOSIZIONE PROGETTI             


9.00-18.00

Il progetto Città Studi Campus Sostenibile. Video di presentazione delle azioni attivate dai gruppi di lavoro afferenti ai tavoli del progetto: People, Energy, Environment, Accesibility, City.

Eugenio Morello, Barbara Piga – Laboratorio di Simulazione Urbana ‘Fausto Curti' - Dip. di Architettura e Studi Urbani; Politecnico di Milano

 

Presentazione della sperimentazione urbana di Piazza Leonardo da Vinci.

Progetto 5X1000 SmartPlan per Città Studi Campus Sostenibile .

Claudia Botti, Grazia Concilio, Fabrizio Delfini, Antonio Longo, Anna Moro, Barbara Piga, Valerio Signorelli,  Irina Suteu, - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani; Politecnico di Milano

 

Suggestioni dai progetti degli studenti, esposizione dei lavori.

Laboratorio di Simulazione Urbana ‘Fausto Curti' - Dip. di Architettura e Studi Urbani, con la collaborazione degli Studenti del Politecnico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano.

 

STAND ASSOCIAZIONI                 


9.00-18.00

Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica Lombardia - A.I.A.B.

AIAB è una associazione di produttori, tecnici e cittadini-consumatori. AIAB è la messa in rete del movimento biologico e rappresenta prioritariamente gli interessi dei produttori biologici, attraverso la promozione dell'agricoltura biologica quale modello di sviluppo sostenibile, basato sui principi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse, rispetto dell'ambiente, del benessere animale e della salute di chi consuma. Gli interessi dei produttori biologici riguardano gli interessi dei cittadini-consumatori ed esaltano il ruolo e la funzione dei tecnici specializzati in agricoltura biologica.

 

ZAC!- Mercato contadino biologico stagionale dei gruppi di acquisto solidali.

Volevamo dire.. Innanzitutto…..Il mercato è nato libero e ovunque è in catene.

Zac!  è un progetto, un laboratorio partecipato, che cresce e si sviluppa attraverso la relazione dialettica tra le sue diverse componenti. Nasce da un'idea, da una visione di economie sostenibili che partono dal basso, senza nessuna interferenza o intermediazione tra i soggetti che lo costituiscono.

Zac! è piazza, scambio, il luogo possibile che si fonda su un sistema di garanzia partecipativa.

 

STAND DIVULGATIVI                      


14.00-17.30

Percezione sensoriale, cibo e ricerca: Stand gestito dai ricercatori DeFENS.

Dip. di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente; Università degli Studi di Milano

 

Stand Aziende Agrarie dell'Università degli Studi di Milano.

Dip. di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia; Università degli Studi di Milano

 

 CINEFORUM                                    


20.45-22.30

 

La Terna Sinistrorsa con il contributo del Politecnico di Milano ripropone l'edizione autunnale del CINEFORUM 2013.

La rassegna inizierà Mercoledì 23 ottobre, in occasione della "Giornata della Sostenibilità" organizzata nell'ambito del progetto Città Studi Campus Sostenibile, con il documentario "Slow Food story". La pellicola racconta la fondazione e lo sviluppo dell'omonima società ad opera di Carlo Petrini. Il regista, Stefano Sardo, non pare interessato ad approdare in fretta allo stato attuale delle cose, bensì a ripercorrere soprattutto lo scenario privato che ha portato un piccolo gruppo di amici di provincia a capo di un impero. La partecipazione è gratuita!

 

 "Slow Food Story".Un film di Stefano Sardocon Carlo Petrini detto Carlìn.

Documentario,durata 74 min. - Italia 2013.

Presentato al Festival di Berlino 2013, nella sezione "Kulinarisches Kino", dedicata a cinema e cibo.

Politecnico di Milano – Aula De Donato, Edificio 3, piazza Leonardo da Vinci, 32.